Cos’è la Naturopatia

Scuola Superiore di Naturopatia naturopatia cos´è alimentazione naturale fiori di bach corso iridologia medicina olistica diploma Cos’è la Naturopatia

Cos’è la Naturopatia

Cosa è la Naturopatia

Disciplina che si basa sulle Scienze Umane e sulle Scienze Naturali si occupa del mantenimento e la promozione di uno stato di Benessere attraverso tecniche e metodologie che favoriscono un adeguato stile di vita, il trattamento naturale della persona, il processo di autoguarigione, l ‘ assunzione di responsabilità per la propria salute, ove per salute si intende uno stato dinamico capace di mantenere equilibrio e benessere fisico, mentale e sociale.

La Naturopatia quindi tende a rimuovere le condizioni di squilibrio modificando le abitudini scorrette e proponendo modalità semplici per vivere meglio e in armonia con se stessi.

Riferimenti Normativi

I Corsi della Scuola Superiore di Naturopatia sono totalmente in linea con la norma UNI 11491 e con la Legge n.04/2013 sulle "Professioni non regolamentate".

Perchè Iscriversi

L’ OMS nel 2004 ha pubblicato le linee guida per un corretto utilizzo della Medicina Tradizionale Complementare e Alternativa, questo per favorire gli utenti nel loro diritto alla corretta informazione e poter esercitare il Principio di libertà di scelta nella cura (art. 32 della Costituzione).
Le Arti del Benessere (Naturopatia, Counseling, Tecniche energetiche …) integrano le conoscenze millenarie delle Filosofie e delle Medicine Tradizionali, che vedono l’Essere umano nella sua dimensione olistica corpo – mente - spirito, con il patrimonio delle attuali conoscenze scientifiche.
In questo momento è particolarmente evidente come la Salute dell’essere umano non possa prescindere dall’equilibrio dell’ambiente e dell’ecosistema di cui è parte.
La cura del Pianeta e la cura della persona e delle sue relazioni sono aspetti speculari di un unico processo di guarigione. In questo approccio si inserisce il significativo contributo di operatori che favoriscono e supportano il percorso di reale conoscenza di sé, dei propri bisogni e delle precise interazioni tra stile di vita e benessere.
Questa preziosa consapevolezza sostiene non solo lo sviluppo di uno spirito critico e attento nella motivazione della scelta di cura del corpo fisico, ma anche l’espressione del proprio potenziale evolutivo.
I percorsi di Formazione rigorosi e altamente professionalizzanti che vantano 25 anni di comprovata esperienza, sono rivolti a chi desidera realizzare un sogno, svolgere un lavoro gratificante e utile alla comunità e a chi desidera assumersi la responsabilità di un cosciente e maturo orientamento nel mondo.