Cos’è l’Iridologia

Scuola Superiore di Naturopatia Corso Fiori Bach | Alimentazione Naturale | Medicina Cinese | Corso Iridologia Cos’è l’Iridologia

Cos’è l’Iridologia

L’iridologia è una tecnica molto antica che è stata riscoperta verso la fine dell’800 ad opera del Dott. Ignatz Von Peczely e del pastore Nils Liljequist.

L’iridologia si basa sull’osservazione dell’iride e dei segni presenti su di essa; ogni segno presente, sia piccolo o grande, scuro o chiaro, ha un suo significato e l’iridologo, o un professionista (medico o naturopata),  deve contestualizzare il segno o i segni per capire ciò che sicuramente l’iridologia permette di valutare: il Terreno Costituzionale di una persona.

Nelle tradizioni orientali il mandala (figura fatta di sabbie colorate disposte secondo un certo schema) è la rappresentazione simbolica dell’Universo; l’iride, anch’essa variamente colorata, non è altro che la rappresentazione simbolica del nostro Universo, l’Universo famigliare.

Infatti nell’iride sono racchiusi tutti i nostri vizi e virtù che ereditiamo in primo luogo dai nostri genitori ma secondariamente da tutta la nostra famiglia, presente e passata.

L’iridologia permette, attraverso tecniche che sono state elaborate nel corso degli anni, di poter accedere a piani diversi di lettura: fisico, mentale, emozionale ed energetico.