Centro di naturopatia Scuola di Naturopatia Corso di Naturopatia Formazione in Naturopatia Chakra Genova Liguria Italia La Floriterapia

La Floriterapia

La Floriterapia del Dott. Edward Bach

 

Il Dott. Edward  Bach ( 1886-1936 ) nei primi anni della sua professione matura la consapevolezza della necessità di un approccio olistico che lo porterà a seguire la sua sensibilità e la sua intuizione per la scoperta dei rimedi floreali.

La Floriterapia è una metodologia naturale che utilizza le essenze dei fiori scelti dal Dott. Edward Bach e pone le condizioni ottimali per un riequilibrio dell' organismo. La sua originalità risiede nella sua totale positività e “ dolcezza “, fondandosi sulla consapevolezza che il sintomo rappresenta solo la manifestazione di un malessere più profondo che ha radici nella dimensione psico-spirituale dell' essere umano.

 

Per E. Bach la malattia nasce dalla disarmonia fra i diversi livelli energetici dell’ Essere umano. Le essenze floreali agiscono riequilibrando il sistema corpo mente e spirito nel modo che lo stesso Bach così descrisse :

“ L’ anima ha una missione e quando brama realizzarla la personalità non le facilita il compito. La migliore immagine è quella di una anima che desidera eseguire la sua sinfonia sulla tastiera di un pianoforte ma che si rende conto che lo strumento è scordato; gli elisir floreali sono gli accordatori “.

Se quindi il sintomo nasce dall’ impossibilità di rispondere a nostre istanze profonde, la guarigione, nella sua accezione più ampia, scaturirà dal portare a compimento la nostra realizzazione. In questa ottica i rimedi floreali possono accompagnare e sostenere il nostro percorso; le interferenze nascono infatti da quella struttura di personalità che si è venuta a formare nella prima parte della vita, come difesa e adattamento in seguito a traumi e ferite.

Con la Floriterapia si può favorire la dissoluzione di questi blocchi e la riattivazione dell’ energia creativa congelata.

Re-integrando le parti di Sè occultate e rifiutate nell’ ombra, ci apriamo all’ espressione della nostra vera natura e alla connessione con tutto ciò che esiste: in questo spazio di coscienza si può attuare quella fioritura del cuore che ci dona pienezza e gioia di vivere.              

 

Studiando il sistema filosofico-terapeutico di Bach iniziamo una esplorazione appassionante dell' individuo quale Essere Bio-Psico-Spirituale e scopriamo che i Fiori rappresentano tappe di un percorso evolutivo ad ogni livello ( fisico-emotivo-mentale- spirituale ).

La Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova propone da vent'anni una formazione completa in Floriterapia : il corso si articola in diversi moduli ( che si possono anche svolgere singolarmente ) ed insegna a utilizzare i Fiori di Bach in modo professionale.

I corsi di Floriterapia sono articolati in lezioni teoriche, esercitazioni in aula, lavori di gruppo e supervisioni

 

Per saperne di più...

 

 

Stampa  Segnala ad un amico