Floriterapia

Centro di naturopatia Corso di Floriterapia Corso di Counseling Scuola di Counseling Floriterapia Genova Liguria Italia Floriterapia

Floriterapia

Nell´ambito della Medicina Olistica la Floriterapia pone le condizioni ottimali per la riarmonizzazione del sistema energetico individuale.

La sua originalità risiede nella sua totale positività e "dolcezza", fondandosi sulla convinzione che il sintomo rappresenta solo la manifestazione di un malessere più profondo che ha radici nella dimensione psico - spirituale dell´essere umano.

Se nella malattia riconosciamo un messaggio della nostra vera natura, la finalità dell´approccio terapeutico sarà l´interpretazione di ciò che ha generato conflitto e dolore, per giungere al riequilibrio ad ogni livello (fisico - emotivo - mentale - spirituale).

Integrando la conoscenza di Sè con la conoscenza delle relazioni tra corpo e emozioni, attraverso il linguaggio verbale e il linguaggio del corpo, si attua l´esplorazione cosciente delle cause originarie di processi patologici fisici e psichici e si attivano le potenzialità di autoguarigione dell´organismo.

Attraverso lo studio del sistema filosofico - terapeutico di Bach, iniziamo una scoperta appassionante dell´Uomo quale essere Bio - Psico - Spirituale e sperimentiamo che i fiori rappresentano tappe di un percorso evolutivo.

Con questa consapevolezza anche la formazione del Floriterapeuta si inserisce in un ampio contesto di crescita personale, in cui l´individuazione dei propri rimedi floreali determina l´avvio o l´approfondimento di una ricerca interiore. In questo modo si sviluppa quella peculiare sensibilità ed "intelligenza emotiva" che caratterizzano questa figura professionale.

Il ruolo del Consulente è quello di accompagnare e sostenere il percorso di evoluzione personale nel rispetto dei tempi e delle modalità individuali.

Per questo motivo la formazione del Floriterapeuta, oltre alle competenze tecniche specifiche, non può prescindere da un reale confronto con le dinamiche comportamentali ed il proprio vissuto emozionale, realizzando anche, nell´intreccio indissolubile di esperienza personale e professionale, quell´unità dell´Essere che rappresenta la guarigione nella sua accezione più ampia.

Le Supervisioni sono proposte per orientare il Floriterapeuta o la persona che sta assumendo i Fiori di Bach in una via di consapevolezza che integra e asseconda l´azione dei rimedi floreali.

Gli incontri si svolgono mensilmente e prevedono esercizi di ascolto e attivazione dell´energia personale (Chakra), lavori di gruppo e individuali per sperimentare l´Incontro con se stessi e con gli altri, l´uso di gestualità e danze per entrare in risonanza con la parte essenziale della nostra natura.

I Fiori di Bach ci riarmonizzano con questa Fonte primaria; esserne coscienti significa guarire la nostra vita ed essere in grado di accompagnare altri su questo percorso.
 

Stampa  Segnala ad un amico